Concluso corso di Aggiornamento Mediatori a Frosinone

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Tribunale di frosinone

Nella foto: Tribunale di Frosinone

Una delle cose più belle dell’essere Mediatore è riuscire a trasmettere negli altri che parlano di Mediazione un po’ del Tuo vivere la Mediazione e questo è quello che è arrivato a conclusione della “3 giorni ciociara”.

Il 31 Maggio 2018 AR Net ha portato a casa l’ennesima conferma!!!

Si è chiusa la “3 giorni” formativa tenutasi c/o il Tribunale di Frosinone valida ai fini dell’aggiornamento biennale per Avvocati Mediatori e Mediatori Professionisti, dove l’obiettivo principale è stato quello di diffondere la cultura della Mediazione unitamente ad una buona formazione professionale troppo spesso dimenticata.

Alla base di ogni discorso e pensiero vi è  la convinzione che il successo dell’istituto della Mediazione civile in Italia non può prescindere dalla scrupolosa formazione dei professionisti che dovranno condurre i vari procedimenti.

Ed ecco allora la prima espressione di quella Convenzione stipulata con il Tribunale di Frosinone un po’ di mesi fa:  questo corso che fornisce ai partecipanti competenze che vanno ben oltre la semplice conoscenza della materia.

Le simulazioni di procedimenti di Mediazione, i continui esempi tratti da casi reali, le esercitazioni sulle tecniche di comunicazione e di negoziazione che devono essere padroneggiate dai Mediatori, hanno rappresentato nuova energia per la formazione degli Avvocati Mediatori Professionisti partecipanti al corso.

Gli stessi proprio grazie alle simulazioni, pur evidenziando quanto sia difficile  approcciare l’istituto medesimo con una diversa mentalità, hanno avuto modo di ricordare che in Mediazione non occorre vincere ma soddisfare le esigenze di entrambe le parti contendenti.

Un grazie istituzionale al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone in tutti i suoi Rappresentanti che hanno reso possibile l’iniziativa.

Un grazie speciale all’Avv. Melucco, al dott. Iannuzzi, al Dott. Aquilini, all’Ing. Scandale che con grande competenza professionale hanno illustrato le criticità dell’Istituto della Mediazione non solo riferendosi alle sentenze ma anche alla ratio legis che ha ispirato il Ns Legislatore. Non hanno trasmesso un semplice insieme di nozioni ma questi tre giorni di corso sono stati un insegnamento ad essere Mediatore, a sentirsi Mediatore, per poi fare il Mediatore. Tutte espressioni di una passione e di un approccio utile nella vita e non solo nel lavoro.

Un Grazie davvero speciale alla “Mia” Responsabile di Sede che mi è stata vicina come sempre in questa iniziativa frutto del piacere e della gioia di lavorare assieme. Condivido con Lei la soddisfazione di tutto l’evento.

Marika Ermellini, Mediatore AR Net

Share Button
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi

AR Net (Organismo di Mediazione)

AR Net è un Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 125 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione.
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi
Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]