Maratona della Mediazione nuova tappa a Floridia

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Maratona della Mediazione nuova tappa a FloridiaCon mio grandissimo orgoglio, la Maratona della Mediazione farà, per la prima volta, tappa a Floridia (SR), in occasione dell’apertura della nuova sede di AR Net, con un convegno che si terrà il 6 aprile 2018, dalle ore 15 alle ore 18, nell’Aula Consiliare del palazzo Comunale.

Questo avvenimento, oltre a contribuire ulteriormente alla diffusione e conoscenza dell’istituto della mediazione, divenuta ormai imprescindibile in una società in cui velocità, flessibilità e competenza la fanno da padrona, mi permette di accendere un riflettore su questo paese, che ha dato i natali ad una illustre nobildonna, Lucia Migliaccio, principessa di Casa Grifeo, che in prime nozze aveva sposato l’ottavo Principe di Partanna, portandogli in dote il Ducato di Floridia e che, una volta vedova, venne scelta come sposa da Ferdinando IV re di Napoli, il futuro I re delle Due Sicilie.

Ebbene, dopo aver per così dire “nobilitato” e presentato Floridia, torniamo ai tempi moderni.

Il Convegno, dal titolo “La Mediazione: un’opportunità per Avvocati e Imprese”, tratterà due temi di stretta attualità. Da un lato, il rapporto tra la mediazione e l’avvocatura, sempre più interessata a scoprire i vantaggi che derivano da questo nuovo modo di gestire una controversia; dall’altro, l’aiuto che dalla mediazione può arrivare alle imprese, soprattutto quelle in difficoltà, mediante una gestione rapida e definitiva di un conflitto.

In qualità di Responsabile di Sede, sarò io ad aprire il convegno, per lasciare poi spazio ai saluti istituzionali del Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, Avv. Carmelo Greco e del Sindaco Dott. Giovanni Limoli; vi sarà, poi, una prima analisi della mediazione a sette anni dalla sua introduzione nel sistema italiano, a cura del Dott. Riccardo Aquilini, Amministratore Unico di AR Net. Successivamente, l’Avv. Lucia Leone del Foro di Catania, responsabile della sede di Augusta di AR Net e membro del suo Comitato Tecnico Scientifico, interverrà sul ruolo dell’Avvocato all’interno dei meccanismi della mediazione, sottolineando, in primis, i vantaggi e le opportunità di questo sistema. Farà poi seguito l’intervento del Dott.  Alessandro Rizzo, Magistrato della II sez. Civile del Tribunale di Siracusa, il quale metterà in luce, cercando di superarle, le possibili obiezioni e criticità mosse, principalmente dall’avvocatura, alla mediazione.

Per quanto riguarda il rapporto con le imprese, vi sarà un primo intervento del Dott. Antonino Gozzo, presidente della Federazione Prov. Coltivatori Aretusea, il quale illustrerà le ricadute ed il rapporto tra ADR e le imprese locali. Ultimo, (ma non meno importante!), l’Ing. Francesco Scandale, Fondatore di AR Net, illustrerà i vantaggi e le opportunità che la mediazione offre alle imprese al fine di risolvere, in tempi brevi e a costi contenuti, le eventuali controversie.

Sicuramente, un convegno che ha l’obiettivo di discutere su temi attualissimi che coinvolgono sia gli “addetti ai lavori” (leggasi avvocati e commercialisti), ma che si rivolge anche al comune di cittadino, agli imprenditori ed alle aziende, sempre più alla ricerca di un modo alternativo per risolvere le loro controversie.

Si ricorda inoltre che il convegno è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Siracusa e dà diritto a due crediti formativi per gli avvocati e tre ore di aggiornamento per i Mediatori.

 

Per prenotarsi al questo evento gratuito clicca quì.

 

Avv. Manuela Pappalardo

Share Button
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi

AR Net (Organismo di Mediazione)

AR Net è un Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 125 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione.
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi
Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]