Conclusa a Floridia una nuova tappa della “Maratona della Mediazione”

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Maratona della Mediazione a Floridia

Maratona della Mediazione a Floridia

Competenza, professionalità e passione sono gli ingredienti che hanno reso il convegno tenutosi lo scorso 6 aprile a Floridia, tappa della Maratona della Mediazione, un evento davvero interessante. La prima sensazione che ho avuto una volta finito, è stata quella di aver partecipato ed essere stata, in parte, l’artefice di qualcosa di veramente grande. Espressione forse impropria ma che rende l’idea di quello che è accaduto. La tensione accumulata nei giorni precedenti si è andata stemperando man mano che si susseguivano gli interventi dei relatori e veder accendere il dibattito su temi attualissimi mi ha convinta ancor di più della qualità degli argomenti discussi.

Con quanta soddisfazione ho ammirato, dalla mia posizione privilegiata, una sala piena sia di volti noti, di colleghi ma anche di cittadini floridiani che curiosi di saperne di più hanno affollato l’aula consiliare del Comune. Soddisfazione personale che ha avuto riscontro, prima, nelle parole del Sindaco dott. Giovanni Limoli, compiaciuto che il suo Paese avesse ospitato una tale manifestazione e, successivamente, nei ringraziamenti dell’Avv. Carmelo Greco, in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Maratona della Mediazione Floridia Alessandro Rizzo

Nella foto: Dott. Alessandro Rizzo Magistrato II° sez. Civile Tribunale di Siracusa

Dopo un breve excursus del dott. Riccardo Aquilini sulla genesi normativa dell’istituto della Mediazione e le sue evoluzioni fino ad oggi, la scena è stata “rubata” dall’intervento di altissima qualità del dott. Alessandro Rizzo, Magistrato della II sez. Civile del Tribunale di Siracusa. Una platea rapita ascoltava con vivo interesse gli aneddoti, anche scherzosi, che il magistrato ha condiviso con noi, riguardanti la sua esperienza in tema di mediazione, per poi entrare nel vivo della tematica discutendo ed animando un dibattito sulle principale criticità del sistema e sulle obiezioni che la classe forense è solita muovere nei confronti della mediazione. Dibattito che è poi continuato con l’intervento dell’Avvocato Lucia Leone del Foro di Catania, la quale ha, abilmente, messo in luce tutti i vantaggi che la mediazione può offrire all’avvocato, il quale deve guardare a questo istituto non come a un nemico ma come ad un alleato in grado di venirgli incontro in tutte quelle occasioni in cui la giustizia ordinaria con le sue lungaggini non può essere d’aiuto.

 

Maratona della Mediazione Floridia

Nella foto: Riccardo Aquilini – Amministratore AR Net Organismo di Mediazione

Il secondo tema trattato, il rapporto con le imprese, ha visto prima l’intervento del dott. Antonino Gozzo, Presidente della Federazione Prov. Coltivatori Aretusea, che ha sottolineato l’importanza della mediazione anche per le imprese locali, e successivamente quello dell’Ing. Francesco Scandale, Fondatore di AR Net Organismo di Mediazione, breve (il tempo ci era nemico!) ma di forte impatto, il quale, illustrando la sua visione a 360° della mediazione è riuscito a convincere (e ne ho le prove!) anche i più scettici seduti in prima fila!

In conclusione, un grande successo prima di tutto personale, che condivido con tutti quelli che ci hanno creduto.

Grazie e arrivederci alla prossima occasione!

 

Share Button
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi

AR Net (Organismo di Mediazione)

AR Net è un Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 125 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione.
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi
Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]