Ordine dei Commercialisti di Roma, AR Net e Organismi per consolidare e sviluppare la Mediazione

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Convegno Roma 19 ottobre 2018Convegno in Corte d’Appello organizzato dalla Commissione Conciliazione “Coordinamento per la mediazione”

Save the date per il prossimo 19 ottobre.

Arriva appuntamento importante per tutti gli operatori della Mediazione civile e non solo.

Gli Organismi finalmente cominciano a fare fronte comune e compatto per rappresentare in maniera chiara ed inequivocabile i vantaggi che la Mediazione civile sta portando all’interno del sistema Paese ed anche per porsi come validi e autorevoli interlocutori con il mondo politico, deputato a migliorare l’Istituto che tanto può fare per rendere più efficiente l’amministrazione della Giustizia.

Nella rinomata sala “Unità d’Italia” della Corte di Appello di Roma, personalità politiche, giudici, professori universitari, mediatori, avvocati e rappresentanti degli Organismi di Mediazione si confronteranno sui risultati raggiunti dalla Mediazione civile dal momento della sua entrata in vigore.

Si analizzerà la normativa attualmente in vigore per individuare cosa ha funzionato al meglio e potenziarlo e cosa ha funzionato meno e migliorarlo, fino ad arrivare anche a delle nuove proposte normative.

I maggiori Organismi nazionali saranno insieme sul palco, coordinati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, per analizzare insieme i risultati ottenuti ad otto anni dalla entrata in vigore dell’Istituto della Mediazione civile. Lo faranno con dati alla mano cercando di effettuare una lettura non solo quantitativa dei dati disponibili ma anche qualitativa.

Si studierà l’impatto numerico che la Mediazione ha avuto nei vari contenziosi, quali sono state le percentuali di successo, quali procedimenti hanno funzionato meglio, quale è stato l’effetto deflattivo, le differenze con altri sistemi di risoluzione dei contenziosi e con altre nazioni.

Il dibattito proseguirà oltre per comprendere quali sono stati gli effettivi benefici per la Giustizia e per l’economia del Paese, quanti i costi risparmiati, perché i cittadini hanno scelto la Mediazione e come si sono trovati ad utilizzare uno strumento così nuovo e peculiare nella risoluzione dei conflitti.

Verrà portata la testimonianza di tanti operatori del settore, che da molti anni, ormai, svolgono questa professione con competenza, dediti alla ricerca di soluzioni di qualità.

Proprio la qualità sarà uno dei temi chiave del convegno. La soddisfazione degli utenti attraverso l’individuazione delle migliori pratiche e dei comportamenti più funzionali da adottare durante il percorso di Mediazione. Adozione di azioni di qualità che deve riguardare ogni singolo passaggio dell’attività di Mediazione, sin dalla formazione e selezione dei mediatori e coinvolgendo ogni singolo componente degli Organismi.

Una giornata densa e propositiva alla quale sono invitati a partecipare tutti gli operatori della Mediazione e tutti i cittadini che hanno fruito o fruiranno di questo servizio.

AR Net è lieta di parteciparvi e di far parte del comitato organizzativo.

Share Button
Francesco Romano Iannuzzi (coordinatore nazionale della mediazione AR Net)

Francesco Romano Iannuzzi (coordinatore nazionale della mediazione AR Net)

Mediatore civile e commerciale e Formatore in mediazione, negoziazione e comunicazione.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Roma.
Francesco Romano Iannuzzi (coordinatore nazionale della mediazione AR Net)

Latest posts by Francesco Romano Iannuzzi (coordinatore nazionale della mediazione AR Net) (see all)

Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]