Statistiche I° Trimestre 2018

Tempo di lettura stimato 1 minuti

Il Ministero di Giustizia pubblica trimestralmente i dati relativi alla Mediazione civile ex D.L. 28/2010. Le ultime statistiche riguardano il I° trimestre del 2018. Oggi non ci soffermeremo ad analizzare il numero delle Iscrizioni di Mediazioni, né tantomeno ci concentreremo sulle materie interessate, ma vogliamo riflettere sull’operato del nostro Organismo di Mediazione in relazione alle medie nazionali che emergono dagli stessi dati. Prendiamo a confronto la slide del Ministero in cui si parla di “Mediazioni definite – sempre nel I° trimestre 2018 – per tipologia di Organismo.”

statistiche ministero primo trimestre 2018

Dalla tabella possiamo evincere che gli Organismi che definiscono, e quindi gestiscono, più Mediazioni sono quelli “Privati”, che sono anche i più numerosi, seguiti dagli Organismi degli Ordini degli Avvocati, delle Camere di Commercio e in ultimo degli altri Ordini Professionali. Analizzando meglio questo dato, relativo sempre ai primi tre mesi di quest’anno, possiamo dire che, in media, gli Organismi che definiscono più Mediazioni sono quelli degli Avvocati, in quanto risulta che ognuno di esso gestisce 147 Mediazioni, seguono quelli Privati con 55, le Camere di Commercio con 43 e in ultimo gli altri Ordini con neanche 7 Mediazioni. Noi di AR Net in questi 3 Mesi abbiamo gestito ben 469 Mediazioni! Ma i numeri più interessanti che emergono dal confronto con gli altri “Colleghi” sono nelle percentuali di definizione con Accordo.

Infatti, nel caso in cui l’aderente è comparso, ovvero è presente anche solamente al Primo Incontro, mentre la media nazionale è al 26,3% di accordo, AR Net è al 37.5! Addirittura, nel caso in cui l’aderente prosegue oltre il Primo Incontro, nel nostro Organismo si raggiunge l’Accordo nel 67,7% dei casi, mentre in media ci si ferma al 43,7%.

Volevamo condividere con tutti i nostri operatori, Mediatori, Process Manager, Responsabili di Sede e il Comitato Tecnico Scientifico questa piccola soddisfazione che dimostra a tutti noi, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la qualità premia sempre e che la strada intrapresa sembra essere quella giusta!

Mediamo per passione da oltre 12.000 Mediazioni

Share Button
Riccardo Aquilini

Riccardo Aquilini

Amministratore unico AR Net Organismo di Mediazione
Riccardo Aquilini

Latest posts by Riccardo Aquilini (see all)

Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 4    Media Voto: 4.8/5]