Nuovo manuale sulla Mediazione civile e commerciale a cura di AR NetE’ uscito alle stampe il manuale dal titolo “La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica” a cura di Beatrice Lomaglio e Francesco Scandale, della collana Laboratorio Sociologico – Diritto, sicurezza e processi di vittimizzazione, Franco Angeli

Il volume è il frutto dello studio, della ricerca e della pratica dei suoi autori: tutti operatori immersi quotidianamente nella prassi e nell’attività della mediazione civile e commerciale.

Il manuale intende essere uno strumento per la formazione di chi desidera diventare un mediatore civile e commerciale e un riferimento per chi già lavora nell’ambito.

Nella prima parte il libro affronta i temi della mediazione come cambiamento culturale anche raffrontato in ottica comparata, inquadra l’istituto nel panorama legislativo italiano e delinea i criteri di qualità degli Organismi di Mediazione. Altri capitoli sono dedicati al mediatore e alle tecniche di negoziazione e alla procedura di mediazione e alle sue fasi. Un focus viene dedicato al conflitto, alle sue origini e caratteristiche.

La seconda parte del libro prende in esame casi pratici di mediazione con riferimento ad alcune materie che presentano un maggior grado di complessità, quali successioni ereditarie, le locazioni, la responsabilità medica e sanitaria, i contratti bancari, finanziari e assicurativi.

Seguimi

AR Net (Organismo di Mediazione)

AR Net è un Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 125 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione.
AR Net (Organismo di Mediazione)
Seguimi
Ti è piaciuto questo articolo? votalo!
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]